giovedì 19 gennaio 2012

Museo Fonderia Napoleonica MILANO



Museo Fonderia Napoleonica
MILANO 
Via Thaon di Revel 21 
Bus: 52, 70, 82, 90, 91, 92
Tram: 3, 7
Metro: MM 3 Zara
Segreteria: 
tel. 340 8821198, fax. 02 27001933




Allestito nel grande complesso di archeologia industriale che anima il quartiere Isola-Garibaldi. Il museo conserva l'atmosfera suggestiva degli antichi ambienti di lavoro, accuratamente restaurati della storica fonderia della Ditta F.lli Barigozzi. La collezione conserva documenti, fotografie, strumenti e attrezzature legati all’attività fusoria che qui la ditta Barigozzi svolse per oltre un secolo.

La famiglia Barigozzi, che già vantava una lunga tradizione nell’arte fusoria, intorno alla metà del XIX secolo trasferì in questa sede la propria attività, facendone una delle fonderie in bronzo più rinomate dell’epoca, specializzata in produzione di campane e fusioni artistiche.
Il museo si proporne di conservare la memoria di questo antico mestiere, invitando il pubblico a visitare gli ambienti di lavoro della fonderia e a conoscere il complesso processo di realizzazione delle campane, del quale è possibile ripercorrere idealmente le diverse fasi, dalla creazione della sagoma fino al momento della fusione.

Nessun commento:

Posta un commento