All’interno del Sistema Museale Veneto, che comprende l’insieme di tutti quei musei che dotati per lo meno degli standard qualitativi minimi concorrono all’offerta culturale della regione, si possono individuare numerosi “sottosistemi “ che nascono con presupposti e caratteristiche molto diversi tra loro. Le realtà museali che hanno finora costituito forme di cooperazione sono quanto mai diversificate, sia per quanto riguarda la proprietà, la caratterizzazione tematica e geografica, gli aspetti amministrativi e funzionali della rete generata. Si va da forme di semplice cooperazione scientifica a forme strutturate di amministrazione comune, in ogni caso si tratta di collaborazioni di vario tipo che superando la logica del singolo museo ne esaltano le particolari specificità in una prospettiva gestionale e progettuale più ampia ed articolata
I sistemi di cui attualmente siamo a conoscenza sono i seguenti:
Sistema Bibliotecario Museale della Provincia di Venezia:è un’iniziativa della Provincia di Venezia tesa a valorizzare il patrimonio museale e biblioteconomico dell’entroterra veneziano; (Aderiscono 15 musei tra cui il Museo della Bonifica di San Donà).
Sistema Museale della Provincia di Padova
MUTIV La rete dei musei dell’industria vicentina:in un territorio come l’Alto Vicentino straordinariamente ricco di testimonianze della civiltà industriale e del lavoro relative a tutte le fasi storiche dello sviluppo, l’individuazione delle risorse museali e la elaborazione di una metodologia per la costruzione di una rete tra i soggetti individuati sono il primo passo per la realizzazione di un museo che faccia perno su di un centro permanente di informazione, coordinamento e servizi.. La rete di musei che collegano le testimonianze del lavoro artigianale con le realizzazioni dell’industria moderna, concernerà tutti i settori del patrimonio industriale articolandosi intorno al Centro Servizi che dovrebbe essere localizzato nella “Fabbrica alta” di Schio.
Musei Civici agli Eremitani di Padova
Musei Civici di Venezia
Musei Civici di Vicenza
Musei Civici di Verona
Musei Civici di Treviso
Musei Civici di Vittorio Veneto
Musei dell’Università degli Studi di Padova
Sistema Museale della Lessinia:l’area situata a nord di Verona, vanta un eccezionale “sistema museale”, ovvero la presenza di sei musei tematici nell’ambito del suo territorio, ubicati nel Parco Regionale della Lessinia. In ciascuno di questi musei viene illustrato un particolare tema naturalistico (flora, giacimenti fossiliferi, preistoria) o temi etnografici.
Musei della Grande Guerra:nel 1999 è stata firmata una intesa tra le province di Treviso, Belluno e Vicenza finalizzata ad istituire un sistema gestionale a rete in grado di salvaguardare i materiali e le testimonianze della Grande Guerra nelle tre province , di costituire un ideale punto di riferimento per il ricchissimo “sommerso” fatto di collezionisti e appassionati, dotare tutte le strutture di riferimenti scientifici qualificati.
|
martedì 20 marzo 2012
SISTEMI MUSEALI NEL VENETO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento