Museo Geopaleontologico di Cava Bomba della Provincia di Padova
- mineralogia, geopaleontologia, archeologia industriale e strumenti di lavoro di cava e fornaceIl museo è diviso in tre ambienti.
Nel primo c'è una collezione di strumenti adoperati nella cava e nella fornace, prima dell'evento dei mezzi moderni come martelli pneumatici e altri mezzi meccanici. Si può ammirare un trapano dell'800 funzionante a mano.
Nel secondo ambiente c'è una grande collezione di minerali provenienti da tutto il mondo e delle zone limitrofi ai Colli Euganei. La raccolta risale alla fine del '700 e comprende circa 4000 pezzi tra minerali, rocce, fossili, conchiglie, coralli e anche un dente di Narvalo.
Nel terzo vi è un percorso divulgativo che spiega l'origine della terra e la genesi dei Colli Euganei.
Il museo è aperto solo il sabato e la domenica. Per la visita ci vogliono circa due ore con la possibilità di avvalersi di una guida.
Per informazioni tel. 0429.784589 - 0429.647166
Ingresso a pagamento - biglietto unico dei musei della Provincia di Padova.
La fornace di Cava Bomba si trova ai piedi del monte Cinto. Tutto il percorso è accessibile ai disabili, non c'è nessun ostacolo e nei pochi gradini ci sono degli scivoli per salire.
Per arrivare a Cinto Euganeo da Padova seguire la strada per Teolo, poi per Vo' Euganeo quindi proseguire lungo la statale per Este, che costeggia i colli. Il museo si trova sulla sinistra, all'incrocio prima di arrivare al paese.
Vi si giunge facilmente anche da Este in pochi chilometri, oppure da Noventa Vicentina.
Nessun commento:
Posta un commento